Servizi e prodotti sostenibili
La progettazione dell azienda nasce su misura alle attività che si svolgono in azienda.

Il nostro primo motto è stato "troviamo il posto adatto per mettere in pratica la nostra teoria!" e il secondo "facciamo scuola fuori dalle scuole, ma nel mondo reale". Questi due motti valgono per tutte le nostre attività didattiche, dall etologia applicata, all educazione ambientale.

Così abbiamo scelto un area rurale ai margini del paese e non troppo lontano dalla città, ma neppure troppo lontana da importanti aree di pregio naturalistico.

Avevamo bisogno di spazio per percorsi rilassanti, ma al tempo stesso didattici per il recupero di cani e altri animali ospiti; dovevamo ricreare percorsi didattici per bambini e adulti che fruiscono dei nostri servizi; infine avevamo anche l'ambizione di ridare un valore ai lembi di terra che in agricoltura estensiva vengono considerati come un inutile ingombro e spesso vengono trascurati.

Così è nato il Centro d Interazione Uomo-Animale-Ambiente con le sue diverse sezioni (Dogville e Fattoria L'Ortica), studiato per i servizi etologici, ecologici e di educazione ambientale ed alimentare, ma anche come centro produttivo.
Il nostro centro vuole essere un contributo per lo sviluppo delle aree rurali sia dal punto di vista ambientale, territoriale che paesaggistico.
L'agricoltura e l'allevamento sono i mestieri più antichi della storia dell'uomo e da secoli sono l'applicazione sul campo di concetti ecologici, etologici e sociali. Chi ha messo in pratica le tecniche di addestramento dei cani guardiani degli armenti o dei cani da conduzione? Chi alleva, cresce e addestra asini e cavalli a svolgere dei lavori? Chi sorveglia il territorio per andare a controllare lo stato di crescita delle proprie piante o del raccolto? Chi ha interesse a tutelare l'ambiente limitrofo alle proprie coltivazioni per trarne giovamento? Chi pulisce le rive dei fossi e chi aiuta il bosco a mantenersi? Chi ci consente di trovare animali feriti e in difficoltà?

I servizi e prodotti che l'azienda offre sono pensati per determinare il minimo impatto sull'ambiente, per determinare la minima incidenza sulla fauna selvatica e sul creare le condizioni migliori per far star bene persone e animali che vivono i nostri luoghi e i nostri spazi.

L'animale è la nostra guida per aprire le porte della diversità. Il centro aderisce ai principi della  CARTA ETICA  ETOLOGICA ED AMBIENTALE.