Fattoria didattica l'Ortica
E’ POSSIBILE FARCI VISITA, ORGANIZZARE INCONTRI, LABORATORI ED ATTIVITA’ PER TUTTI!







"L'Ortica" in collaborazione con il CIREA dell'Università di Parma partecipa al progetto "Verso la fattoria sostenibile" PSR 16.9.02  "promozione ed implementazione di servizi di educazione alimentare e alla sostenibilità"
VISITE
Le visite scolastiche, i laboratori e le attività vengono programmati nel dettaglio con gli insegnanti.
Il lavoro viene impostato in modo di fare attività con piccoli gruppi, perché tutti abbiano il tempo e lo spazio adeguato per vivere e godere della fattoria.

Anche le attività extrascolastiche con gruppi di bambini e adulti vengono programmate per sviluppare percorsi individuali.

Attività con gli animali: la programmazione delle attività non viene pubblicata sul sito, ma sarà esposta in bacheca e consegnata alle scuole e a tutti gli allievi iscritti.

PERCORSI
Standard: 2 incontri in classe e 1 visita in fattoria di mezza/intera giornata;
Concertato per strutture: insegnanti, educatori e famiglie costruiscono insieme al titolare della fattoria il percorso più idoneo, pianificando il numero di interventi e le uscite in fattoria o in aree didattiche.

Concertato per famiglie: la famiglia insieme a Manuela concerta le modalità di programmazione delle attività didattiche.

ARGOMENTI
1)  Eco etologia del cane, educazione e riabilitazione della relazione familiare attraverso attività singole e di gruppo. Il lupo e la gestione della pastorizia.
2)  Biodiversità dei coltivi, delle aree umide e dei boschi , ortaggi frutta e erbe spontanee utili per la salute di uomini e degli altri animali e produzioni a  basso impatto ambientale.

A CHI E  RIVOLTO
Ad ogni ordine e grado di scuola e all extrascuola sia bambini,  adulti e  persone in condizioni di disagio; a tutte le famiglie che hanno adottato un cane.
E'  POSSIBILE, PREVIO COLLOQUIO INIZIALE, PARTECIPARE AI CORSI DI ETOLOGIA APPLICATA CON I CANI!
"Fattoria didattica verso la sostenibilità", finalizzato a comprendere come la qualità ambientale dei coltivi nelle sue componenti biotiche e abiotiche è strettamente legata alla qualità degli alimenti e della salute dei consumatori.